Torta yogurt e lamponi

Questa ricetta ha effettivamente un aneddoto alle sue spalle. Riguarda la fretta, che per una volta, non é stata cattiva consigliera.

Domenica avevo poco tempo a disposizione, ma avevo voglia di fare un dolce, non solo perché mi andava di prepararlo di per sé, ma anche- e soprattutto- perché mi serviva per la colazione del giorno dopo. Cosí ho racimolato gli ingredienti base: uova, zucchero, farina… e in frigo avevo yogurt e lamponi. L’abbinamento andava da sé se non fosse che avevo solo dello yogurt alla ciliegia e non ero convinta che si sposasse bene al gusto del lampone, ma non avevo modo di prendere uno yogurt bianco (in Germania i supermercati sono chiusi di domenica) e aspettare? io? mai!

torta yogurt e lamponi

Il risultato é una torta da colazione perfetta, soffice e spugnosa, poi il profumo frizzante del lampone fa subito estate! (Nel mio caso la torta ha assunto questo buffo colore violaceo a causa dello yogurt alla ciliegia, ma con un semplice yogurt bianco dovreste ovviare al “problema”)

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 250 gr di yogurt
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • scorza di limone o aroma alla vaniglia
  • 200 gr di lamponi

La preparazione é veramente veloce, vi basterá sbattere con la frusta elettrica le uova con lo zucchero e la scorza di limone finché il composto risulterá chiaro e spumoso. Dopo di ché, andate ad aggiungere lo yogurt e continuate a mescolare fino a quando lo yogurt sará ben inglobato nell’impasto.

Inglobate la farina mescolata al lievito e sbattete per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto assolutamente liscio e omogeneo.

Aggiungete delicatamente i lamponi, incorporateli con una spatola facendo attenzione a non romperli.

Versate in uno stampo da 24 cm di diametro. Infornate a forno prerisaldato (180°) per 30/ 40 minuti ma **Fate attenzione a non cuocere troppo la torta altrimenti tenderá a seccarsi** quindi dopo una mezz’oretta fate la prova stecchino per valutare se lasciarla ancora in forno.

Spero che questa ricetta improvvisata vi soddisfi!

http___signatures.mylivesignature.com_54493_363_92592ECE2A2BB037846EDD1E4C19F8A1

 

Annunci

2 thoughts on “Torta yogurt e lamponi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...